« Spiritualité catholique » : différence entre les versions

De Scoutopedia
Aucun résumé des modifications
Aucun résumé des modifications
 
(13 versions intermédiaires par 3 utilisateurs non affichées)
Ligne 1 : Ligne 1 :
              CATECHESI SUI SETTE SACRAMENTI.
[[Image:Crucifixion.jpg|right]]
  Per non esporsi al  rischio di una catechesi troppo didascalica , io collegherei i Sacramenti a questi elementi dello scautismo:
1)Battesimo= inserimento nella Chiesa: Ingresso in sede scout e acquisizione della uniforme.- Quindi: farla "rileggere" tutta da cima a fondo.
2)Cresima: = Inserimento nella Chiesa  e decisione di fare propri i valori della Associazione attraverso la Promessa scout.- Quindi: fare ripassare uno per uno i termini.
3)Eucarestia o Santa Messa= volontà di cibare la propria vita con la Parola di Dio (nella Messa) e la Eucarestia (che però non è un diritto ma una conquista). Quindi: analisi delle "parole maestre" dello scautismo che ci sono entrate dentro: servizio, essenzialità, obbedienza,preghiera,creatività, autonomia ecc..
4)Riconciliazione o Confessione= analisi di cosa ha voluto dire finora la prassi scout di fare sempre una verifica sulle cose fatte. Controllo se le verifiche si sono compiute nello stile del cristiano che è quello della amichevole correzione.-  Verifica seria su come-dove-quando-perchè ci si va a confessare.
5)Matrimonio= chi si sposa sceglie di stare per sempre con una persona . Nello scautismo si è soliti restare  sempre  e senza andirivieni. - Domanda: abbiamo sempre manifestato a qualcuno i momenti di eventuale esitazione nel venire in sede?- Abbiamo cercato di coinvolgere i genitori a fare anche essi un certo cammino scout per esempio nel Masci?
6)Ordine sacro:= di solito si pensa che sia una specie di "chiamata" dal cielo per dire ad una persona di diventare prete ,frate o suora. Invece è una attitudine al servizio totale che viene sacralizzata .- Quindi: abbiamo davvero aumentato  le capacità di servizio con l'apprendimento di tecniche, con la disponibilità a diventare "capi- animatori " di quei ragazzi che incontriamo a scuola , all'oratorio ecc.? - Impegno di andare  da un prete o seminarista :  farlo venire in sede perchè spieghi cosa lo ha motivato.
7)Unzione dei malati= non è la estrema unzione ma la unzione per guarire: l'olio d'oliva infatti era (ed è) un grande medicinale.- Cosa sappiamo fare avere  un minimo di competenza sanitaria? Da quanto tempo non abbiamo rivisitato la cassetta di pronto soccorso?- Aiutati dal parroco, mettiamo a programma di andare a visitare una o più persona ammalata.
********** D.Romano Nicolini -  Rimini – 339 8412017 – rcnico@tin.it


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
La foi catholique se caractérise par la croyance que le Christ a été crucifié et est ressuscité, qu'Il est venu sur terre pour sauver le monde, et que Sa mère Marie a été conçue du Saint Esprit.  
                                                          (A)
 
                        CATECHESI SCOUT : IL BATTESIMO.
Les personnes croyants au Christ se nomment chrétiens (ils peuvent être catholiques, orthodoxes, ou protestants...).  
1)La parola “battesimo” viene dal  greco e significa immersione o inserimento in qualcosa di stabile. Da allora la stessa parola è usata anche in senso profano per  dire “inaugurazione” o definizione di una cosa :La nave XY ha ricevuto il battesimo “ oppure “ Il battesimo del negozio avverrà nel giorno……..”.
 
2)Il  Battesimo  in Italia riveste anche una certa caratteristica sociologica : si pensa che tutti gli italiani si debbano battezzare. E’ una cosa buona che si abbia questa idea ma bisogna anche stare attenti a non esagerarla, altrimenti tutto quello che è legato al senso profondo di Fede rischia di azzerarsi.
Tous baptisés au nom du Dieu unique en trois personne :
3)Nel film “Il padrino” si vede che questo grande boss della mafia americana (l’attore Al Pacino) ad un certo punto fa battezzare suo figlio nella chiesa cattolica del posto. Mentre però si celebra il Sacramento, il regista fa vedere una contraddizione assoluta:eccola in breve.  Il prete chiede :”Rinunciate a Satana? – Rinuncio”, risponde il padrino. Appena detto questo si vedono i suoi subalterni che entrano in un locale e uccidono alcuni di un’altra cosca. “E a tutte le sue opere?- Rinuncio” : stessa scena di ammazzamenti in un  altro locale: “ E a tutte le sue seduzioni?- Rinuncio” : stessa scena, sempre più cruda, in un altro ambiente malavitoso.- La gente che assiste al cinema , di solito, mormora sotto voce qualcosa: quasi tutti percepiscono quale ipocrisia ci sia tra il dire e il fare. Se il padrino rinuncia a Satana, perché fa uccidere tante persone?
*le Père
4)Il Battesimo si amministra versando l’acqua sul capo e dicendo: Io ti battezzo nel nome del Padre , del Figlio e dello Spirito Santo.
*le Fils
5)Il battesimo può essere amministrato da tutti  se accade che la persona da battezzare sia in pericolo,di vita e non ci sia alcun sacerdote o diacono disponibile.- Il Battesimo è anche il Sacramento che accomuna totalmente i Cattolici ed i Protestanti: su questa base il dialogo sta fiorendo in maniera bellissima ; si spera che prima o poi – anche per merito del Papa tedesco Benedetto 16° , stimatissimo dai suoi connazionali – avverrà anche la riunificazione tra tutte le confessioni religiose.
*le Saint-Esprit
6)ICONA : disegniamo un fiume d’acqua limpida e sopra apponiamo una barchetta sulla quale è segnato il proprio nome : è un segno che approviamo il nostro Battesimo e vogliamo viverlo bene.
C'est ce qu'on appelle le mystère de la Trinité.
7) ATTIVITA’ SCOUT : Se avete la fortuna di essere nautici o vicini ad essi, potreste fare una uscita in barca di notte. Dopo aver letto il brano sul battesimo di Gesù al Giordano (Matteo 3,1-17) , si potrebbe ripetere un gesto battesimale: versare alcune gocce d’acqua sopra la testa di chi si sente di dire con sincerità la parola “Credo”.
 
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Les catholiques professent leur foi en récitant le ''Je crois en Dieu'' (''Credo'').
                                                                  (B)
{{voir article|Je crois en Dieu (symbole des apôtres)}}
        CATECHESI  SCOUT : LA CRESIMA O CONFERMAZIONE.
La communion (fait de recevoir Dieu) a une place centrale dans leur vie spirituelle.
1) La Cresima:  vediamo di approfondirne il significato.
 
2) La parola “cresima” viene dal greco e significa unzione con il Crisma, uno degli oli consacrati dal vescovo . La prima unzione con l’olio del Crisma viene data nel momento del Battesimo per anticipare quello che poi – da grandi – si spera che una persona possa fare liberamente.
L’Église catholique romaine est sous l'autorité du Pape, le successeur de Pierre.
3) L’olio del Crisma veniva usato anche per ungere i re : il motivo è che una volta si pensava che la funzione del re venisse da Dio. Ovviamente questa idea era uno strascico della mentalità dei Romani per i quali ogni imperatore era dio.
 
4) Nella Bibbia si legge che Davide viene unto come re anche se è solo un pastorello ( 1° LIBRO DI SAMUELE 16,1-13) . Tuttavia Davide non se ne fa un vanto e continua tranquillamente a fare il suo lavoro finchè non viene alla ribalta per la sfida al gigante Golìa.
 
5) Negli Atti degli Apostoli si legge che anche i battezzati venivano unti con l’olio per confermare la loro decisione di restare cristiani anche in mezzo alle persecuzioni.  
C'est le Père [[Jacques Sevin]], un jésuite français qui a posé les bases d'une spiritualité scoute catholique, à partir de la bonne connaissance (et pratique) du scoutisme de [[Robert Baden-Powell]].
6) Nella storia della Chiesa, la unzione del Crisma per la Cresima è stata sempre interpretata come simbolo del CORAGGIO di resistere alle tentazioni della vigliaccheria e della paura di farsi vedere seguaci di Cristo.
Cette spiritualité repose sur divers éléments. On peut citer entre autre l'observation de la nature (qui est « œuvre de Dieu » selon le texte de la loi rédigé par le [[Père Sevin]]), le dévouement généreux (service), la dimension chrétienne de l'engagement chevaleresque dont le scoutisme se veut l'héritier, etc...
7) NELLO SCAUTISMO il coraggio di farsi vedere da che parte si vuole stare  è una specie di ……..virtù obbligatoria perché, quando uno vi aderisce  lo si vede subito , appena esce di casa in uniforme. – Tuttavia il coraggio di essere fedeli alle proprie scelte non si acquista facilmente: bisogna chiederlo a Dio che per primo ha pagato di persona per le idee che proponeva.- Qualsiasi cresimato deve mettere in preventivo di subire persecuzioni per essere fedele alla scelta di Dio.
   
8) Questo episodio è veramente accaduto alcuni anni fa a Cesena.- Un giovane papà di famiglia (cui diamo il nome convenzionale di Luigi) lavora presso un grande magazzino di frutta. Il suo incarico è molto importante: passato un certo periodo, può firmare un documento con il quale la frutta può uscire dalle celle frigorifere.- Mentre la frutta è in cella, viene cosparsa da una sostanza chimica pericolosa che però perde ogni rischio se passano un certo periodo di tempo. Senza la firma dell’incaricato, la frutta non può essere immessa nel  mercato.
Pour transmettre le plus naturellement possible la foi aux jeunes scouts et guides, le P. Sevin et ses successeurs ont élaboré de nombreuses prières et chants, facilement utilisable en camp et qui trouvent toujours une résonance particulière lors de l'activité scoute.
9) Accade una cosa inattesa : per una coincidenza di mercato, avviene che le fragole comincino a “tirare” sui banchi in maniera incredibile: tutti comprano fragole e le cassette vanno a ruba. Terminata la scorta di fragole regolari , rimane da scongelare quelle nelle celle.Ma mancano quattro giorni alla scadenza e Luigi non vuole firmare il documento di uscita.
 
10) Succede il finimondo! Una lunga serie di venditori vanno da lui e lo aggrediscono:
==Textes et méditations==
    “Luigi, firma il documento di uscita delle fragole! Non vedi che il prezzo va alle stelle?—
{{voir article|Liste de textes catholiques}}
      “No, amici, mancano alcuni giorni alla fine del periodo previsto e io non firmo”.  
 
      “Come parli? Non vedi che il mercato è favorevole? Cosa vuoi che siano poche gocce di veleno! Ci sono ben altri veleni. Firma!
==Chants==
      “No, signori: la mia coscienza me lo proibisce: questa frutta non  è  pronta per essere dichiarata commestibile ;  io non firmo!”----
{{voir article|Chants catholiques}}
11) Per il povero ragazzo è un inferno: la gente lo ferma per strada, le donne gli piangono dietro per dirgli  che senza quei soldi vanno in miseria. Qualcuno più perfido va dal parroco perché lo convinca a firmare;lui è uno che va in chiesa e lo starà a sentire.—Come Dio volle, passano i famosi quattro giorni. Luigi firma il documento di scongelamento. Un sospiro di sollievo : il prezzo delle fragole…..è aumentato ancora!
 
12) IMPEGNO PER LA VITA: Cerchiamo  di concretizzare un impegno di coerenza  cristiana sia a livello personale che comunitario.
==Prières==
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
{{voir article|Prières}}
                                                              ©
dont :
        CATECHESI SUI SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO.
*Prières scoutes
1)Poiché spesso accade che  uno di noi faccia  la Cresima, completiamo la analisi di essa.
*Prières classiques
Il giorno della Cresima o Confermazione , di solito, ci si incontra con il Vescovo o un suo delegato perché ci si inserisce ufficialmente nel contesto della Chiesa Cattolica romana. Perché ciò avvenga, non basta avere coraggio (vedi sopra) ma anche delle qualità che facilitano l’accettazione della proposta cristiana. Per essere fedeli a Cristo oggi occorre anche dare “spessore” a quello che si dice, con coerenza e competenza.(Paragone: se un capo scout fosse capo solo per la nomina ma niente affatto per la sua bravura, fallirebbe sul nascere.).
*Autres prières
2)Per tale motivo si è soliti dire che lo Spirito Santo, nel giorno della Cresima, imprime il carattere indelebile di cristiano e dà i sette santi doni che sono:
*Liens
3)Sapienza: significa avere la saggezza di chi sa indicare le cose giuste. Per esempio: saper dire ad un amico che si rovina la salute fumando, è un gesto di sapienza che si offre – per amore – ad un’altra persona.
 
4)Intelletto: viene dal latino “intus legere- leggere dentro”. Un vero cristiano chiede a Dio di sapere leggere dentro i fatti. Per esempio: la crescita di potenza  delle  altre religioni non viene dal fatto che sono forti ma anche dal fatto che i cristiani sono deboli: si fanno battezzare e poi, per un niente, disertano le chiese, le funzioni, i precetti della chiesa  ecc.. In tal modo, chi è coerente  e si sacrifica per la sua fede , attrae  inevitabilmente la stima e le adesioni.
==Bénédicités et Grâces==
5)Consiglio : è la capacità di dare buoni consigli (come detto sopra) ma anche di pagare di persona se questi non sono recepiti. Per esempio, a Rimini tempo fa uno scout disse che la okkupazione della scuola per mesi e mesi si ritorceva contro di loro perché, non studiando mai, i figli  dei  ricchi  avevano il posto garantito, i figli dei poveri dovevano restare al loro posto. – Quando questo scout disse ciò  in assemblea fu fischiato e qualcuno gli tagliò le gomme del motorino ma lui tenne duro e alla fine moltissimi andarono a complimentarsi con lui.
 
6) Fortezza: significa avere la forza di resistere davanti alle attrattive del male.Anche Gesù ha dovuto faticare come tutti noi per non cedere al male: nel deserto il diavolo lo tentò in molti modi ma Gesù ebbe la forza di respingerlo.
{{voir article|Bénédicité}}
7)Scienza: significa avere tanta cultura da fare del bene attraverso la propria competenza. Un medico cattolico è capace – come accadde a Parigi ad una ragazza – di opporsi alla immissione in mercato di un farmaco non sufficientemente sperimentato: la ragazza perse il posto ma la ditta farmaceutica concorrente la assunse poco dopo con uno stipendio maggiorato.- Uno scout deve saper fare di tutto o quasi non per il gusto di emergere ma di poter fare del bene.  BP diceva : Uno scout in un salotto può essere utile ; uno scout in una emergenza deve essere indispensabile.-Questo è accaduto in moltissimi casi : un caso di cui sono testimone oculare è stato dopo il terremoto del Friuli nel 1975.
 
8)Pietà: significa avere la capacità di pregare e di dare importanza alla preghiera. Un esempio clamoroso sta diventando questo papa  che , timido, poco sportivo e riservato, sta riempiendo la piazza San Pietro  ogni mercoledì ogni volta con 20-30 e anche 40.000 persone ogni volta. Se c’è una cosa che Papa Benedetto dice sempre è curare la importanza della preghiera , lui che ama tantissimo i benedettini.
{{voir article|Liste de bénédicités}}
9)Timor di Dio: significa avere un sano rispetto per la dignità di Dio e pertanto non bestemmiare, non nominarlo invano, non trasformare la chiesa in una confusione. Chi ama Dio  ha timore di Lui e non gli  è indifferente  vedere che altri fanno del male o vogliono vivere senza Dio.
 
Per timore di Dio, si è capaci di non tradirlo anche se  si è sicuri di non pagare le conseguenze del male che si fa.
{{voir article|Grâces}}
10)Conclusione: ricevendo la Cresima o rinnovando il suo ricordo si può chiedere a Dio la grazia di essere delle persone veramente nuove e interessanti, capaci davvero di “cambiare il mondo per lasciarlo un po’ migliore di quello che abbiamo trovato”.(BP)
 
[ Volendo, ad ogni citazione di un dono, si può accendere una candela.]
==Partage et découverte de la foi==
                            (D)
{{voir article|Partage et découverte de la foi}}
          CATECHESI SUL SACRAMENTO DELLA EUCARESTIA.
 
1) Nel corso della Messa è obbligatorio avere sempre un prete, una Bibbia,un po’ di pane,un po’ di vino fatto con uva.
{{Portail spiritualité}}
2) Nei campi di concentramento nazisti era molto facile trovare i preti ( a Dachau c’è il più grosso cimitero di preti del mondo),abbastanza  facile trovare un po’ di pane ma difficilissimo trovare il vino. In questi casi non si poteva celebrare la Messa perché essa è la ripetizione  di quello che ha fatto Gesù nell’Ultima Cena.
 
3) Adesso noi vi abbiamo fatto l’abitudine ma la scelta  di un Dio che si fa mangiare è del tutto innovativa. Si pensi che il dio Huitzilopchtli , in Messico,al tempo degli Aztechi,  aveva una piramide alta molti metri che doveva essere tenuta rossa con sangue fresco umano tutti i giorni. Poiché poi lo stesso dio doveva mangiare, gli si servivano freschi di giornata molti cuori di uomini . Il bello era che il cuore doveva essere estratto dal petto della persona mentre essa era ancora viva.
[[Catégorie:Spiritualité]]
4) La scelta di Gesù di presentarsi sotto le sembianze di un po’ di pane e di vino (due alimenti comunissimi da noi) è assolutamente contro-corrente: non più un dio che si fa servire ma un dio che si fa mangiare.
[[Catégorie:Spiritualité catholique|*]]
5) Nel Vangelo si vede che Gesù , pur essendo un maestro  affermato, non ha una casa dove riposare, se ha fame deve chiedere da mangiare a chi gli capita oppure sgranocchiare delle spighe di  grano per mangiarne i granelli………..Dopo tutto questo, Gesù non si tira indietro dalla folla che lo cerca tanto che i parenti lo vogliono riportare a casa altrimenti va a finire male. In senso autentico, si può dire che Gesù è davvero una persona “mangiata” dalla volontà di fare del bene agli altri.
6) Quando poi istituisce la Eucaristia, poche ore prima di morire, si dà veramente tutto quanto agli altri: l’insegnamento chiaro è che anche noi dobbiamo darci al servizio degli altri senza tante scuse.
7) Nel 1975 , in  Friuli, avvenne un tremendo terremoto. Gli scouts accorsero in massa e si prodigarono per aiutare la gente in tutti i modi, soprattutto tenendo i bambini perché non andassero in mezzo alle case pericolanti. Una scena che colpì tutti fu quando si vide che gli scouts stavano all’aperto a tenere fermi con le mani i picchetti  delle tende spazzate dal vento (dentro c’erano le famiglie dei terremotati) e rimanevano senza mangiare per lasciare il cibo alle persone del  luogo.
8) La competenza degli scouts a gestire la vita comunitaria nelle tendopoli si commisurava benissimo con l’esempio che essi  davano quando si andava alla Messa. Anche la gente più distratta capiva che quei ragazzi erano generosi perché attingevano la forza da Uno più generoso di loro che aveva dato per primo l’esempio di essere “mangiato” dal bene.
9) Nello scautismo la parola-base è:  “servire” . Essa si può avvicinare senza troppa fatica alla parola “essere buoni come un pezzo di pane” quando è ora di fare un piacere. La notorietà degli scouts spesso è legata proprio alla loro grande bontà d’animo che li fa essere simpatici a tutti.
10) IMPEGNO: dividiamo  ora un pane in tanti pezzetti  e mangiamone  in silenzio pensando a chi non l’ha. Riflettiamo anche come sia importante avere dentro di sé la capacità di amare per ottenere la grazia di saper dividere il cibo che abbiamo in abbondanza.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
                  (E)                                 
IL SACRAMENTO DELL’ORDINE SACRO E’ IL SIMBOLO  DELLA VOLONTA’ DI DIO DI CONSACRARE CHI SI PONE A SERVIZIO DEL PROSSIMO CON IL SACERDOZIO E LA VITA  RELIGIOSA MASCHILE O FEMMINILE.
1)Su questo Sacramento si parla molto poco perché è comodo andare dai preti e chiedere loro che ci diano la sede , la accoglienza quando ci siamo persi o la ospitalità quando piove. La stessa cosa avviene quando si parla dei religiosi o delle religiose.
2)Nel film “Papillon” (con l’attore Steve Mac Quinn) si vede che ad un  certo punto il fuggitivo dalla prigione (“Papillon”) trova rifugio dalle suore. Queste lo accolgono benissimo ma al mattino la polizia, chiamata dalle suore, lo sveglia e lo riporta in carcere. –Quando si vede questa scena, tutti i presenti in sala fanno un mormorio di disapprovazione perché si attendevano che le suore non chiamassero la polizia.- Le suore giustificano questa posizione perché  dicono a Papillon di non avere paura :  se lui è innocente  la polizia non gli farà niente; se è colpevole è giusto che torni in carcere.
3)Il mormorio di disapprovazione della gente ha in parte un giusto  fondamento perché la gente comune si attende dai preti e dalla suore che si comportino in maniera diversa dal solito.- Anche nei Promessi Sposi si legge che è cosa comune rifugiarsi dai frati e lì dentro essere sicuri che la polizia non può entrare.
4)Perché c’è questa opinione sui preti? Forse perché – in fondo – c’è una stima di base per la quale ci si attende che essi facciano sempre qualcosa di diverso dalla gente comune. – E’ un errore? Direi di  no.  Il prete non si  sposa e non rimane attaccato a nessuna località perché dichiara  con la sua vita che Dio ha la priorità assoluta: è così tanto assoluta che nemmeno il farsi una famiglia è importante come il dedicarsi a Dio.
5)Anche Gesù dodicenne dice  più o meno la stessa cosa quando rimane a Gerusalemme senza che i genitori se ne accorgano :”Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo dedicarmi alle cose del Padre mio?” – Come dire: L’obbedienza che io devo a voi è  un dovere ma anche voi – pur buonissimi – siete meno importanti  del servizio che devo rendere al mondo. In altre parole: ogni figlio che nasce appartiene  ai genitori ma soprattutto al bene di tutti.
6)Uno che certamente ha fatto soffrire i genitori per diventare frate è stato San Tommaso d’Aquino (+1274) . Era di famiglia nobile ma quando disse ai suoi genitori che voleva diventare domenicano, cioè seguace di San Domenico (+1221) questi si opposero così tanto da rinchiuderlo  in prigione. Solo dopo lunghe sofferenze il povero Tommaso potè uscire.- Senza questa sua  perseveranza forse non avremmo uno dei più grandi filosofia della storia, gloria  universalmente riconosciuta  della Italia.
7)Chi diventa prete riceve il sacramento dell’Ordine solo dopo anni di preparazione ; deve aver fatto sempre studi superiori e deve avere almeno 24 anni. La preparazione avviene nel Seminario che è una vera comunità di vita nella quale si mette tutto in comune e ci si addestra a volersi bene seguendo le parole di  Gesù : “Dove siete due o più di due riuniti nel mio nome , io sono in mezzo a voi”.-Il seminario è una vera palestra  di  fratellanza : chi ci va o chi lo visita almeno una volta rimane sempre colpito per la sua  bellezza e freschezza. Lì ci si accorge come sia relativamente FACILE vivere i Comandamenti e dedicarsi  interamente a Dio.
8)IMPEGNO : Andiamo almeno una volta a visitare il Seminario ed a parlare con i giovani che ci vivono. – Se questo non è possibile , chiediamo di parlare con un seminarista o un prete che viene dallo scautismo: non ci crederete ma sono moltissimi!  [Se non sapete a chi rivolgervi, telefonate a me: don Romano Nicolini – 0541718846  ---------339 8412017)
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
                                                  (F)
IL SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE O RICONCILIAZIONE  E’ IL VERTICE DELLA INTELLIGENZA UMANA DI GESU’. SOLO UNO COME  LUI POTEVA ARRIVARE A TANTA ALTEZZA DI COMPRENSIONE DELLA NATURA UMANA.
1)

Dernière version du 14 novembre 2017 à 18:38

Crucifixion.jpg

La foi catholique se caractérise par la croyance que le Christ a été crucifié et est ressuscité, qu'Il est venu sur terre pour sauver le monde, et que Sa mère Marie a été conçue du Saint Esprit.

Les personnes croyants au Christ se nomment chrétiens (ils peuvent être catholiques, orthodoxes, ou protestants...).

Tous baptisés au nom du Dieu unique en trois personne :

  • le Père
  • le Fils
  • le Saint-Esprit

C'est ce qu'on appelle le mystère de la Trinité.

Les catholiques professent leur foi en récitant le Je crois en Dieu (Credo).


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Je crois en Dieu (symbole des apôtres)


La communion (fait de recevoir Dieu) a une place centrale dans leur vie spirituelle.

L’Église catholique romaine est sous l'autorité du Pape, le successeur de Pierre.


C'est le Père Jacques Sevin, un jésuite français qui a posé les bases d'une spiritualité scoute catholique, à partir de la bonne connaissance (et pratique) du scoutisme de Robert Baden-Powell. Cette spiritualité repose sur divers éléments. On peut citer entre autre l'observation de la nature (qui est « œuvre de Dieu » selon le texte de la loi rédigé par le Père Sevin), le dévouement généreux (service), la dimension chrétienne de l'engagement chevaleresque dont le scoutisme se veut l'héritier, etc...

Pour transmettre le plus naturellement possible la foi aux jeunes scouts et guides, le P. Sevin et ses successeurs ont élaboré de nombreuses prières et chants, facilement utilisable en camp et qui trouvent toujours une résonance particulière lors de l'activité scoute.

Textes et méditations[modifier | modifier le wikicode]


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Liste de textes catholiques



Chants[modifier | modifier le wikicode]


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Chants catholiques



Prières[modifier | modifier le wikicode]


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Prières


dont :

  • Prières scoutes
  • Prières classiques
  • Autres prières
  • Liens

Bénédicités et Grâces[modifier | modifier le wikicode]


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Bénédicité




Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Liste de bénédicités




Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Grâces



Partage et découverte de la foi[modifier | modifier le wikicode]


Circle-icons-magnifyingglass.svg Voir l’article détaillé : Partage et découverte de la foi